EMISSIONI DI RUMORE

L'aumento del volume di traffico porta a un continuo aumento delle emissioni di rumore nelle aree popolate. Inoltre, a causa della crescente densità e centralizzazione degli edifici, sempre più persone sono colpite.

 

Per minimizzare l'impatto sulla salute e il benessere della popolazione, è necessario da un lato ottimizzare acusticamente le fonti di emissione e dall'altro impedire la libera propagazione del rumore di interferenza.

 

Offriamo ai nostri clienti misurazioni del rumore conformi agli standard (per esempio secondo DIN EN ISO 3095, TSI Noise), dalla pianificazione alla realizzazione e al reporting. Grazie alla nostra esperienza, siamo anche in grado di sostenervi nei vostri piani per ridurre l'inquinamento acustico attraverso misure sul veicolo o sulla strada.

Tasso di decadimento del binario (TDR)

La determinazione sperimentale del tasso di decadimento del binario (TDR – Track Decay Rate) secondo la norma EN 15461 è un metodo consolidato per valutare le proprietà acustiche dei binari ferroviari. È obbligatorio applicarlo sulle tratte in cui viene misurato il livello di pressione sonora al passaggio dei treni secondo la EN ISO 3095.

 

Il tasso di decadimento del binario è un parametro fondamentale per valutare:

  • il potenziale di riduzione del rumore degli elementi dell’armamento ferroviario (misurazioni comparative),
  • l’idoneità del binario per le misurazioni del rumore aereo dei veicoli ferroviari,
  • lo stato dell’armamento al fine di pianificare in modo efficiente interventi di manutenzione mirati alla riduzione del rumore.

Il metodo di misura conforme alla norma, che prevede l’eccitazione del binario con un martello a impulso e la registrazione della risposta vibratoria tramite sensori di accelerazione, è non invasivo e può essere eseguito anche in condizioni di esercizio, se le condizioni locali lo permettono.